Edizioni precedenti

 MT2016_copertinaMESSER TULIPANO e “il linguaggio dei fiori”

Per l’edizione 2016, l’argomento collaterale è stato “il linguaggio dei fiori”. Nel parco storico, nell’antica Orangerie e nella serra ottocentesca del castello, scenografie, mostre ed esposizioni hanno offerto spunti nel campo della moda, dell’arte e del flower design proposti da collezionisti, artisti, stilisti, paesaggisti, vivaisti, chef, maître pâtissier, ballerini e flower designer. Una vasta esposizione nell’antica Orangerie del castello, “Donne di fiori”, ha accolto affascinanti creazioni nel campo dell’arte e delle arti decorative.

Elenco Espositori 2016

 

 

 

volantino MT 2015-1

MESSER TULIPANO “Alla maniera di Arcimboldo”

Per l’edizione 2015 l’argomento collaterale si è allineato alle importanti tematiche sviluppate da Expo2015 “Nutrire il Pianeta”. Nel parco si sono ammirati esempi di “Giardini da gustare” cioè orti-giardino con verdure, ma anche fiori, foglie ed erbe; nella serra francese, è stata sviluppata un’esposizione dedicata alle “piante del mondo”, oltre 150 piante e fiori che rappresentano i 5 continenti, selezionate con l’aiuto di esperti botanici. Nell’antica Orangerie l’esposizione “Alla maniera di Arcimboldo” ha coniugato la creatività e la straordinaria ricchezza di forme e colori del mondo vegetale, ispirandosi all’opera di Giuseppe Arcimboldo.

Elenco espositori 2015

MT2014

MESSER TULIPANO e… giardini in miniatura e da tavola 

Per la XV edizione Messer Tulipano, accanto alla straordinaria fioritura dei tulipani, ha ospitato alcuni raffinati e divertenti angoli potager, la serra del Castello ha regalato i colori delle grandi orchidee Vanda e la creatività di piccoli orti realizzati con materiale riciclato. Nell’Orangerie è stata allestita l’esposizione “GIARDINI IN MINIATURA E DA TAVOLA”.

Elenco Espositori 2014

 

 

MT2013

MESSER TULIPANO: ranuncoli, torte floreali, orchidee e orti

Per la XIV edizione il parco ha accolto ranuncoli multicolore, preziose orchidee nella serra antica, una divertente sezione dedicata agli orti, da giardino, da balcone e da terrazzo, il frutteto di Giuseppe Verdi, una suggestiva mostra dedicata al “Giardino Pittoresco” e all’evoluzione di arredi, attrezzi e complementi da giardino; un concorso di Cake Design e una divertente esposizione di torte spettacolari.

 

 

MT2012MESSER TULIPANO…tra orti e orchidee

Per la XIII edizione, l’argomento collaterale che ha animato il parco e le pertinenze offrendo spunti interessanti per visitatori grandi e piccoli, è stata la straordinaria ricchezza della Natura, dalla stupefacente fioritura delle orchidee alle verdure che ogni giorno colorano la nostra tavola.

 

 

 

 

MT2011MESSER TULIPANO e… il tricolore

Per la XII edizione è stata dedicata all’argomento “TRICOLORE” per celebrare il 150 anniversario dell’Unità d’Italia.