Mostre passate

EVENTI ORGANIZZATI AL CASTELLO

I proprietari portano avanti un percorso di restauro che dura da oltre 20 anni ed hanno iniziato a partire dagli anni ‘90 un percorso di valorizzazione del parco e delle pertinenze con un’attività di esposizioni temporanee che permette un’apertura parziale al pubblico e quindi la fruizione del parco, dell’Orangerie e della cascina Castellana.

Il Castello ha ospitato numerosi corsi e i convegni, tra i quali la “Continuità dell’esistente”, dedicato al restauro e mantenimento delle dimore e dei giardini storici.

ll parco ha inoltre ospitato le mostre: 1994 “Aranci e Limoni”; 1994 “L’arte di offrire il thè”; 1995 “La vie en rose”; 1996 “Fragile Fragilissimo”, 1997 “Maharaja, l’India al Castello di Pralormo”.1999 “Il Viaggiator Curioso”; 2001 Hong Kong, l’isola dei nove draghi”.

    

A partire dalla primavera del 2000 il parco del castello di Pralormo apre ogni ogni anno in occasione della mostra “Messer Tulipano” che richiama abitualmente oltre 50.000 visitatori in poche settimane. Dopo un lungo percorso di restauro, dal 2006 è aperto al pubblico un itinerario di visita all’interno del castello, tuttora permanente dimora della famiglia. Ogni anno, la visita è animata da nuovi allestimenti e iniziative.

Nell’autunno 2011:

▫   Mostra “Vite per la Patria in preparazione dell’Unità d’Italia” con oggetti e documenti inediti tratti dall’archivio di famiglia che offrono uno spaccato dell’ambiente in cui Cavour operava e dei suoi più stretti collaboratori.

▫   “Castello goloso” allestimenti di momenti conviviali a tema: la tavola del Ministro Carlo Beraudo di Pralormo con un magnifico servizio di porcellana di Vienna; la “cioccolata della Contessa”, il “tè delle Dame” con un grande samovar di famiglia; la merenda dei bambini con deliziosi piccoli servizi di porcellana; la “sosta di viaggio” dell’Ambasciatore fra bauli, scrivanie da viaggio e bagagli d’epoca

▫   “Bimbi al Castello” un fine settimana dedicato ai più piccoli con giochi, animazioni e intrattenimenti, per vivere una giornata nell’incanto del parco.

               

Autunno 2012:

▫   “…Così giocavano i nostri nonni…” una divertente mostra dedicata ai giochi che per quattro generazioni hanno divertito i bambini del castello: giochi di abilità ed equilibrio ma anche trenini, mobili in miniature, la bambola della Regina Elena … Inoltre per i bambini, zona ludica, intrattenimenti, animazioni e laboratori.

Autunno 2013:

  • “Bricolady & Bricobaby” un evento organizzato per festeggiare il ventennale della Scuola Italiana di Ricamo Bandera con un’esposizione di antichi ricami piemontesi e la ricostruzione di una sartoria, di una stireria, di una lavanderia e del momento del bucato con la lisciva (cenere). Inoltre uno spazio ludico per i bambini e una zona mercato del bianco, con vendita e esposizione di prodotti artigianali e dimostrazioni a cura di artisti e artigiani.

BRICOLADYBRICOBABY_locandina

 

Autunno 2014:

  • “LA BAMBINA CHE RACCONTAVA I FILM”. A chiusura della VII edizione del festival “D’incanto”, il Castello di Pralormo ha ospitato nell’antico teatro settecentesco del parco lo spettacolo teatrale gratuito “La bambina che raccontava i film”, di Assemblea Teatro.

    pralormo_festival incanto 2014

  • “IL CASTELLO GOLOSO Segreti e Menu storici al Castello di Pralormo”. Un tuffo nel passato alla scoperta di documenti, antichi ricettari e menu storici. In occasione dell’ultima domenica di apertura del Castello (prima della chiusura invernale) l’antico granaio della grande Cascina Castellana ha ospitato un’esposizione in tema con l’arte della tavola e la cucina. Oltre ad una una collezione di menu storici (1860-1930), sono stati esposti anche importanti ricettari che fanno parte della biblioteca del castello, affiancati da ricettari attuali da sfogliare liberamente. Sono inoltre state allestite due tavole con porcellane particolari di ieri e di oggi con attrezzature e strumenti da cucina molto curiosi che rappresentano gli “antenati” degli strumenti usati oggi dagli chef e che fanno parte dell’antica cucina del castello.

10519729_10202901598045084_6274502182515875094_n